S.U.A.P

Cos’è il SUAP?

Il S.U.A.P (Sportello Unico per le Attività Produttive) è uno strumento istituzionale creato in osservanza del D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112. In base al nuovo regolamento del 2010, il SUAP è  l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano come oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

Chi può accedervi?
Possono accedere allo sportello:

tutte le imprese che producono beni o servizi
i professionisti che operano sul territorio
i cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all’amministrazione.

Cosa fa e a cosa serve?
Il SUAP avvia e segue i procedimenti amministrativi dell’impresa presso tutti gli enti coinvolti (Comune, Provincia, ASL, ARPA, Vigili del fuoco, etc.) senza che l’imprenditore debba rivolgersi separatamente a ciascuno di essi. La legge prevede che tutte le comunicazioni con il SUAP avvengano per via telematica usando la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale.

E’ consultabile per qualsiasi procedimento amministrativo relativo a localizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione e ristrutturazione della propria attività produttiva e dei relativi impianti, presentazione di istanze edilizie, territoriali, ambientali e molto altro ancora.

Accedi al portale

torna all'inizio del contenuto