17 Dicembre 2019

Il Comune di Padula, l’Università Federico II di Napoli e la Provincia di Salerno avviano collaborazione per la valorizzazione del Museo Archeologico della Lucania Occidentale

Il Comune di Padula, l’Università Federico II di Napoli e la Provincia di Salerno avviano una collaborazione per la valorizzazione del Museo Archeologico della Lucania Occidentale ubicato nella Certosa di San Lorenzo a Padula.

Nell’ambito delle attività di ricerca è stata, infatti, stipulata una convenzione tra il Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno e il Centro Interdipartimentale di Studi per la Magna Grecia-Università degli Studi di Napoli Federico II-finalizzata allo studio e all’edizione di alcuni settori della necropoli di Sala Consilina, esplorati negli anni ’50 e ’60 dalla Direzione Musei Provinciali, i cui contesti funerari sono conservati nei depositi del Museo Archeologico della Lucania Occidentale.

Al partenariato si è unito ufficialmente il Comune di Padula, con delibera di Giunta n. 179 del 56.11.2018, per realizzare in sinergia questo importante progetto, diretto dal prof. Luigi Cicala e dalla dott.ssa Maria Luisa Tardugno, che si propone come il primo tentativo di analisi filologica della necropoli relativa alle popolazioni indigene insediate nel Vallo di Diano tra IX e IV sec. a.C., evidenziando l’alto profilo storico e culturale dell’area ricca di documentazione archeologica.

“Continuiamo nell’opera di valorizzazione della Certosa di San Lorenzo aderendo al partenariato che è un’importante occasione di formazione per studenti e studiosi – hanno dichiarato il sindaco Paolo Imparato e l’assessore alla Cultura Filomena Chiappardo – Ringraziamo per il lavoro che, con grande dedizione, il prof. Luigi Cicala, la dott.ssa Maria Luisa Tardugno e la dott.ssa Silvia Pacifico stanno portando avanti, con il continuo supporto della Direzione Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno e del dott. Ciro Castaldo, per far sì che il patrimonio contenuto nel Museo e in deposito diventi oggetto di studio e di interesse sempre maggiore”.

NOTIZIE 7 Agosto 2020

CAMPO ESTIVO “RIPARTIAMO INSIEME” – PROSECUZIONE ATTIVITA’ 0-3 ANNI SINO AL 28 AGOSTO 2020

Si comunica che il Campo Estivo 2020 prosegue le sue attività, per i soli bimbi 0-3 anni, sino al 28 Agosto 2020.

NOTIZIE 4 Agosto 2020

La Certosa del Terzo Millennio cuore di PADULA NETWORK – Progetto di Candidatura di Padula a Capitale Italiana della Cultura 2022

La Certosa del Terzo Millennio cuore di PADULA NETWORK Progetto di Candidatura di Padula a Capitale Italiana della Cultura 2022   Padula, Certosa di San Lorenzo 6 agosto 2020, alle 18,30 A seguire Concerto di Ylenia Cimino e Pasquale Vitale    È la Certosa del terzo millennio il faro di terra, il motore di aggregazione territoriale, che insieme a Padula sceglie di misurarsi con un’idea di sviluppo a traino culturale dell’area vasta del Vallo di Diano, a partire da un simbolo che rinnova la visione che la famiglia Sanseverino impresse nei secoli su quel luogo accogliente e celebrato.

AVVISI 29 Luglio 2020

AVVISO AUTOLETTURA CONTATORI IDRICI

Nell’ottica di collaborazione e al fine di velocizzare la rilevazione della lettura dei contatori idrici, si richiede alla cittadinanza di comunicare, entro e non oltre il 30.