4 Dicembre 2019

Progetto Speciale Matera 2019 “L’Arte di dar da pranzo”: appuntamenti in Certosa il 6 e l’8 dicembre

Ritorna l’appuntamento con L’Arte di dar da Pranzo, progetto speciale realizzato in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 promosso dal Comune di Padula in collaborazione con le associazioni “Agape”, “Cooperativa Culturale La Cantina delle arti”, “A castagna ra critica” ed il consorzio arte’m net, che si propone di ricostruire, attraverso convegni, cene e pranzi spettacolo, ciò che gravitava intorno alla cucina comprensoriale.

Venerdì 6 dicembre, a partire dalle 10.30, si terrà, presso la Sala Sanseverino, un workshop articolato in due momenti:

Spiritualità e cibo nella tradizione monastica, interverrà Dom Riccardo Luca Guariglia, Abate di Montevergine (AV)

Per vivere meglio non sprecare. Dal riutilizzo degli avanzi a come fare la spesa a cura della biologa-nutrizionista Marzia Manilia.

Domenica 8 dicembre, alle ore 13.00 si terrà, presso la sala Limonaia della Certosa di San Lorenzo, il Pranzo Comune secondo l’osservanza dei Certosini, un’occasione per rivivere le atmosfere in cui i Certosini erano immersi ai tempi in cui il monastero aveva ancora funzione di importante centro monastico e religioso.

Si tratta di recuperare l’ambito e lo spazio di cui il monumento certosino è ampiamente dotato per conferirgli quella opportunità di luogo d’incontro, di confronto, di dialogo e di narrazione, passando dalle vie di approvvigionamento attraverso i luoghi destinati alla preparazione e alla consumazione del cibo, per arrivare all’incontro delle diverse culture.

Gli sponsor dell’iniziativa sono la Proloco di Padula, l’Hotel Palazzo Cestari e la lavanderia industriale LavAB.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.padula.eu o chiamare al numero 0975/1966395.

AVVISI 8 Gennaio 2020

Istanza di concessione Fida Pascolo

Istanza di concessione fida pascolo

NOTIZIE 30 Dicembre 2019

Forum dei Giovani di Padula. Eletto il nuovo coordinatore e rinnovato il Consiglio Direttivo

Sabato 28 dicembre 2019, presso l’Aula Consiliare in Piazza Umberto I, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili Filomena Chiappardo e del responsabile comunale Antonella Cartolano, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo ed eletto il nuovo coordinatore del Forum dei Giovani di Padula.

NOTIZIE 28 Dicembre 2019

In Certosa le intense letture del Canto V dell’Inferno della Divina Commedia di Dante

La Certosa di San Lorenzo di Padula si prepara ad ospitare il secondo appuntamento con “La Setta dei Poeti Estinti”.

AVVISI 24 Dicembre 2019

Chiusura pomeridiana uffici comunali 24 e 31 dicembre 2019 in occasione delle festività natalizie

Si avvisa che martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre dalle ore 15.