NOTIZIE

28 Ottobre 2019

L’Arte di dar da Pranzo – workshop “Alimentazione e dieta fra scienza e fake news”

Martedì 29 ottobre si terranno, presso la Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo a Padula, due workshop.

Il primo, alle ore 10.00, “Alimentazione e dieta fra scienza e fake news”, vedrà protagonista Giuseppe Vuolo, direttore UOSA, chirurgia bariatrica e nutrizione artificiale, Azienda ospedaliera universitaria, Siena; alle 11.30, invece, sarà la volta di Serenella Gagliardi, Presidente dell’Associazione Spazio Mediterraneo, sul tema “Gli usi medicamentosi e alimurgici delle erbe spontanee e dei fiori. La pratica di realizzare liquori, elisir, amari,mieli e confetture”.

Subito dopo, la botanica Maria Formentin affronterà il tema della “Medicina dei Semplici: fiori, erbe e spezie. Virtù e simbologie”.

Si tratta del primo appuntamento formativo/divulgativo dell’iniziativa “L’Arte di dar da Pranzo”, progetto speciale realizzato in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Padula in collaborazione con le associazioni “Agape”, “Cooperativa Culturale La Cantina delle arti”, “A castagna ra critica” ed il consorzio arte’m net, si propone di ricostruire, attraverso convegni e cene-spettacolo, ciò che gravitava intorno alla cucina comprensoriale.

Gli sponsor dell’iniziativa sono la Proloco di Padula, l’Hotel Palazzo Cestari e la lavanderia industriale LavAB.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.padula.eu o chiamare al numero 0975/1966359.

 

L’Arte di dar da Pranzo – workshop “Alimentazione e dieta fra scienza e fake news”
torna all'inizio del contenuto