24 Maggio 2019

Presentazione del libro “Il giudice brigante” di Felice De Martino presso il Museo Civico Multimediale

Si terrà sabato 25 maggio alle ore 19.00, presso il Museo Civico Multimediale nel centro storico di Padula, la presentazione del libro “Il giudice brigante” di Felice De Martino.

Alla presentazione, inserita tra gli eventi de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura, prenderanno parte Paolo Imparato, sindaco di Padula, Filomena Chiappardo, assessore alla Cultura del Comune di Padula, Carmine Pinto, professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Salerno.

A moderare l’incontro sarà Margherita Siani, giornalista de “Il Mattino”. Sarà presente l’autore.

L’incontro rientra tra le attività programmate dal Comune di Padula in sinergia con il Consorzio Arte’m, rientranti nel progetto di valorizzazione “Padula Sistema Museo”.

Al centro del romanzo storico, ambientato nella prima metà dell’Ottocento tra Napoli, Salerno e Inghilterra, ci sono le verosimili memorie di un magistrato del Re, Francesco Maria Gagliardi, inviato in un piccolo paese di montagna ai confini con le terre di Lucania. Qui si scontrerà con un gruppo di potere criminale che detta legge in città, finché lui stesso, per combattere prima questa casta, e poi i Borbone, uscirà dalla legalità. Diventato un brigante, catturato e poi condannato, riuscirà a fuggire e a sottrarsi al patibolo.

AVVISI 8 Gennaio 2020

Istanza di concessione Fida Pascolo

Istanza di concessione fida pascolo

NOTIZIE 30 Dicembre 2019

Forum dei Giovani di Padula. Eletto il nuovo coordinatore e rinnovato il Consiglio Direttivo

Sabato 28 dicembre 2019, presso l’Aula Consiliare in Piazza Umberto I, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili Filomena Chiappardo e del responsabile comunale Antonella Cartolano, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo ed eletto il nuovo coordinatore del Forum dei Giovani di Padula.

NOTIZIE 28 Dicembre 2019

In Certosa le intense letture del Canto V dell’Inferno della Divina Commedia di Dante

La Certosa di San Lorenzo di Padula si prepara ad ospitare il secondo appuntamento con “La Setta dei Poeti Estinti”.

AVVISI 24 Dicembre 2019

Chiusura pomeridiana uffici comunali 24 e 31 dicembre 2019 in occasione delle festività natalizie

Si avvisa che martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre dalle ore 15.