13 Aprile 2019

Il Comune di Padula in audizione con il Mibact

Il Comune di Padula, rappresentato dall’assessore alla Cultura Filomena Chiappardo, ha preso parte all’audizione voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali a Villa Pignatelli a Napoli.

La “Commissione di studio per la gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali” ha dato avvio alla fase di ascolto delle realtà territoriali attraverso una serie di incontri. La Commissione, istituita dal ministro per i beni e le attività culturali con decreto ministeriale numero 427 del 9 ottobre 2018, ha lo scopo di tracciare linee guida utili allo sviluppo di strategie di collaborazione e cooperazione tra istituzioni culturali e realtà produttive territoriali nonché studiare forme integrate di gestione del patrimonio culturale italiano.

L’assessore Chiappardo ha illustrato il progetto “Padula Sistema Museo”, che, partendo dall’Accordo di Valorizzazione stipulato tra Comune di Padula e Polo Museale della Campania, ha messo in rete la Certosa di San Lorenzo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1998, la Casa Museo Joe Petrosino, unica Casa Museo in Italia dedicata ad un esponente delle Forze dell’Ordine, il Museo Civico Multimediale, che offre un’approfondita analisi della Spedizione di Carlo Pisacane,e il Battistero di San Giovanni in Fonte.

“L’audizione ha rappresentato un’occasione importante di confronto e di dialogo sul Sistema Museale di Padula – ha dichiarato l’assessore Chiappardo – Con la Commissione di studio si è discusso della gestione complessa del patrimonio culturale con modelli di governance per progetti di sviluppo territoriale e buone pratiche di reti e sistemi territoriali e Padula Sistema Museo rientra proprio in questa ottica. Vogliamo riservare grande attenzione alla promozione proseguendo il percorso che abbiamo intrapreso”.

Il Comune di Padula in audizione con il Mibact

AVVISI 8 Gennaio 2020

Istanza di concessione Fida Pascolo

Istanza di concessione fida pascolo

NOTIZIE 30 Dicembre 2019

Forum dei Giovani di Padula. Eletto il nuovo coordinatore e rinnovato il Consiglio Direttivo

Sabato 28 dicembre 2019, presso l’Aula Consiliare in Piazza Umberto I, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili Filomena Chiappardo e del responsabile comunale Antonella Cartolano, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo ed eletto il nuovo coordinatore del Forum dei Giovani di Padula.

NOTIZIE 28 Dicembre 2019

In Certosa le intense letture del Canto V dell’Inferno della Divina Commedia di Dante

La Certosa di San Lorenzo di Padula si prepara ad ospitare il secondo appuntamento con “La Setta dei Poeti Estinti”.

AVVISI 24 Dicembre 2019

Chiusura pomeridiana uffici comunali 24 e 31 dicembre 2019 in occasione delle festività natalizie

Si avvisa che martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre dalle ore 15.