3 Aprile 2019

LUCI DELLA RIBALTA – Domenica 7 aprile appuntamento con la Schola Cantorum del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma

Un week end interamente dedicato alla musica per gli appassionati e i semplici curiosi. Doppio appuntamento, dal 5 al 7 aprile, con la ventunesima edizione di Luci della Ribalta, il festival organizzato dal Comune di Padula, con il contributo della Regione Campania nell’ambito del Poc 2014-2020.

L’evento clou di questo fine settimana sarà il concerto della Schola Cantorum del Pontificio Istituto di Musica sacra di Roma in programma per domenica 7 aprile, ore 19.30, presso gli spazi della chiesa di San Michele Arcangelo. A dirigere, Franz Karl Prassl. La Schola Cantorum del Polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma è un organismo stabile formato dagli studenti dei corsi accademici di Canto, Canto Gregoriano, Composizione, Direzione di Coro, Musicologia e Organo dell’Istituto stesso. All’interno del coro si crea ogni anno anche un ensemble vocale articolato diversamente a seconda del repertorio da eseguire. L’organo costituisce, insieme con la Musica Corale ed il Gregoriano, il fondamento sul quale tutta la vita didattica si regge; di conseguenza è l’organo che costituisce, insieme con la vocalità corale, l’offerta più consistente della stagione.

A dirigere il coro sarà Franz Karl Prassl. Ha studiato Teologia con Philipp Harnoncourt, Musica Sacra e Direzione di coro con Karl Ernst Hoffmann e Direzione con Milan Horvat. Ha completato gli studi in Semiologia gregoriana collaborando con eminenti studiosi, quali Godehard Joppich, Luigi Agustoni e Johannes Berchmans Göschl. Dal 1982 al 1992 è stato organista del duomo di Klagenfurt. Dal 1982 al 1989 è stato referente per la musica ecclesiastica della diocesi di Gurk. Dal 1989 è professore ordinario di Gregoriano e Storia della musica ecclesiastica presso l’Università di Musica e Arte drammatica di Graz e, dal 1995 al 2000, direttore del Dipartimento di Musica ecclesiastica. È membro del gruppo di studio “Cantus Planus” e membro del Comitato direttivo dell’AISCGre Internazionale. Si occupa di Liturgia e Storia della Musica sacra austriaca, con particolare interesse per quella del 12° secolo. Attualmente è docente di canto gregoriano presso il Pontificio istituto di musica sacra di Roma. A precedere il concerto, dal 5 al 7 aprile, nella Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo, la masterclass in Teoria e pratica della solmisazione con Federico Del Sordo, docente di Pratica organistica e canto gregoriano all’Auditorium Santa Cecilia di Roma, esperto di scienze sociali applicate alla musica e alla filologia dei repertori musicali di epoca barocca, nonché autore di diverse monografie sul tema e autore di oltre 700 trasmissioni radiofoniche per la Rai e Radio Vaticana.

AVVISI 8 Gennaio 2020

Istanza di concessione Fida Pascolo

Istanza di concessione fida pascolo

NOTIZIE 30 Dicembre 2019

Forum dei Giovani di Padula. Eletto il nuovo coordinatore e rinnovato il Consiglio Direttivo

Sabato 28 dicembre 2019, presso l’Aula Consiliare in Piazza Umberto I, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili Filomena Chiappardo e del responsabile comunale Antonella Cartolano, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo ed eletto il nuovo coordinatore del Forum dei Giovani di Padula.

NOTIZIE 28 Dicembre 2019

In Certosa le intense letture del Canto V dell’Inferno della Divina Commedia di Dante

La Certosa di San Lorenzo di Padula si prepara ad ospitare il secondo appuntamento con “La Setta dei Poeti Estinti”.

AVVISI 24 Dicembre 2019

Chiusura pomeridiana uffici comunali 24 e 31 dicembre 2019 in occasione delle festività natalizie

Si avvisa che martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre dalle ore 15.